Image Alt

Rotary Salerno Duomo

Dott. Giuseppe Cimmino Presidente RC Salerno Duomo 2019/20

Rotary Salerno Duomo

“Il Rotary connette il mondo”, è il motto ispiratore suggerito per l’A.R. 2019/2020 dal Presidente del R.I. Mark Daniel Maloney. Un invito rivolto a tutti i Presidenti dei club Rotary del mondo ad allacciare nuovi contatti, a stimolare i rapporti di amicizia, ad approfondire le relazioni sociali, ad essere più presenti nel service, ad accogliere modelli innovativi tali da creare una rete di connessioni sempre più solida. Il Rotary Club Salerno Duomo, utilizzando la tecnologia informatica e la creatività digitale delle nuove applicazioni e tra queste l’introduzione del codice QR, ha realizzato e donato alla Curia Arcivescovile di Salerno, il progetto “Duomo Experience”.

La decrittazione del codice conduce l’utente alla scoperta del monumento più importante della città di Salerno, il Duomo, voluto dall’Arcivescovo Alfano, eretto dal Principe Roberto il Guiscardo ed avviato al culto religioso nel 1084, nella cui cripta riposano dal 1081 le spoglie di S. Matteo Evangelista.

L’applicazione della tecnologia a servizio della tradizione e della storia, si prefigge di valorizzare e far conoscere questo gioiello dell’architettura salernitana mediante un qualsiasi dispositivo digitale, con cui è possibile connettersi e ammirare mediante riprese e descrizioni sonore non solo gli interni e gli esterni del Duomo ma anche scorci e panorami della città che lo accoglie.

Dr. Giuseppe Francesco Cimmino – Presidente Rotary Club Salerno Duomo a.r. 2019/2020

Uomini e donne di tutto il mondo possono connettersi tra loro sulla più grande piattaforma di relazioni che l’umanità abbia mai avuto, per condividere tutto, anche la parola di Dio. In una generazione dominata dalla formula del “tutto e subito” i social network e la tecnologia hanno cambiato in modo rivoluzionario il nostro modo di comunicare.
In questo periodo storico di completo spaesamento in cui mancano punti di riferimento, la popolazione dei social network è ancora restia a condividere contenuti relativi alla fede, confermando d’altro canto che ci siano ancora ampi spazi per trovare nuovi canali di diffusione della fede.
Ecco che attraverso la tecnologia, la fede viene in soccorso all’uomo, con un’app voluta dal Rotary Club Salerno Duomo, che permette a salernitani e non di tutto il mondo di poter ammirare e conoscere la bellezza del Duomo di Salerno come non era stato fatto finora.

Dr. Giovanbattista Cimmino – Imprenditore Digitale e Social Media Marketing

Il Club Salerno Duomo nasce nell’estate 2002 nell’ambito del Distretto 2100 – Salerno dall’unanime approvazione del consiglio direttivo del club di Salerno, ispirato da alcune notevoli personalità operanti in vari ambiti professionali e dalla volontà di dare forma concreta al desiderio di fornire un effettivo e tangibile contributo benefico alla realtà locale e distrettuale tutta.

Da allora il Rotary Club Salerno Duomo ha operato incessantemente, organizzando e promuovendo eventi a scopo benefico per le più varie realtà, diffondendo, nell’ambito delle proprie possibilità, la cultura del rispetto e dell’amicizia al di là di ogni fittizia barriera di pregiudizio ed operando sempre sotto l’egida del motto al quale si è ispirato sin dalla fondazione: “laetari servientes amoris est”.

 

 

 

Piazza Alfano I
Centro Storico di Salerno
Tel. +39 089 231387
info@duomodisalerno.it

Basilica Superiore
Lun ‒ Dom: 08:30 ‒ 20:00
Cripta
Lun ‒ Dom: 08:30 ‒ 19:00

Iniziativa Promossa da

it_IT
en_GB it_IT